Scarpe Pietra Rinzler Marrone 02283 swiss pumace K Sp Osso 211 nero docente LORENZO BISOGNO


Il corso è rivolto a coloro che vogliono avvicinarsi al mondo della musica attraverso la studio del Saxofono. Questo moderno strumento, frutto del genio dell’inventore Pietra Scarpe swiss pumace Osso Sp Marrone 02283 211 K Rinzler nero Adolphe Sax e considerato per decenni il “cugino povero” del clarinetto, gode oggi di una piena integrazione nel mondo della musica e di una didattica specifica. Strumento dotato di un’eccezionale versatilità è adatto ai più disparati generi musicali consentendo a chi si avvicina al saxofono di fruire un vasto panorama musicale.
La famiglia del Saxofono comprende normalmente sette membri, dal sopranino al contrabbasso. In base alle preferenze dell’allievo e tenendo conto della conformazione fisica e dell’età, si sceglierà lo strumento più appropriato da praticare il quale potrà nel corso degli anni essere affiancato da altri tipi di saxofono. Particolarmente adatto ai più piccoli è il Soprano curvo, grazie al peso ridotto e alla meccanica semplice e razionale.
Il piano di studi vuole fornire in primis una solida e consolidata tecnica di base, concetto ampio che comprende:
-Emissione, respirazione e corretta postura;
-Educazione e sensibilizzazione dell’imboccatura e della laringe;
-Articolazioni e diversi tipi di attacco;
-Staccato;
-Tecnica digitale;
-Tempo e Ritmo;
-Corretta intonazione;
-Omogeneità del suono;
-Conoscenza e pratica delle 12 scale maggiori e delle 12 minori;
-Conoscenza e pratica degli arpeggi maggiori, minori, di settima di dominante e diminuiti;
Il possesso di una consolidata e solida tecnica di base consentirà all’allievo di affrontare in breve tempo partiture di qualsiasi stile e genere musicale e di avvicinarsi ai corsi di Musica d’Insieme.
Oltre allo studio tecnico, si affronteranno studi tratti dalla grande tradizione didattica francese oltre che brani e pezzi da concerto originali per sassofono attinti dalla tradizione musicale del Novecento.
Di particolare rilevanza inoltre la pratica dell’improvvisazione la quale sarà accompagnata da lezioni di Educazione dell’Orecchio e di Ensemble di Saxofoni (dal duo in su).